Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

Self Serv Checkout: La Sicilia automatizza i propri punti vendita

Il Gruppo Abate SpA investe nelle casse automatiche convertibili per fornire ai propri clienti una maggiore autonomia negli acquisti e ridurre i tempi di attesa in cassa

Obiettivi del Progetto

L'obiettivo principale del Retailer era quello di offrire ai propri clienti un servizio che snellisca i tempi di attesa in cassa e di poter estendere l'orario di apertura fino alle ore 24, cercando di non pesare troppo su gli orari e sui turni di lavoro dei propri dipendenti, gestendo però i picchi di affluenza del supermercato.

Un altro aspetto fondamentale era quello della sicurezza e della tracciabilità del denaro, cercando di ridurre drasticamente i rischi dovuti alla gestione, come furti, errori umani, banconote false.

La soluzione

La soluzione proposta al cliente è stata quella di realizzare all'interno dei propri negozi delle isole Self Serv, utilizzando casse convertibili con a bordo il software EVO.
Questa tipologia di casse sono installate per lo più all'estero, il loro punto di forza è quello di unire i vantaggi della cassa automatica con la gestione da parte del cassiere in caso di necessità.

L' utilizzo del front end EVO in modalità convertibile aiuta l'operatore perché l'interfaccia è comune a tutte le casse della barriera.

I benefici di questo progetto sono molteplici, la percezione di riduzione dei tempi di attesa e una migliore autonomia negli acquisti, l'ottimizzazione del personale, l'estensione dall'orario di apertura delle casse e soprattutto un controllo maggiore del flusso di denaro.
Inoltre, grazie alla gestione assistita con il software EVO è possibile l'intervento da parte di un cassiere nei picchi di affluenza al punto di vendita. Il cassiere infatti può sostituirsi al cliente in qualsiasi momento e mettersi nella postazione di vendita, In questo modo, grazie alla Sua esperienza e alla intuitività e al facile utilizzo del software EVO, potrà velocizzare la vendita e smaltire la fila

Il cliente in piena autonomia, effettuerà il pagamento inserendo il denaro negli appositi accettatori.

Questo progetto, iniziato nel 2014, ad oggi conta l'installazione di aree self in 5 punti vendita della catena oltre ad un roll out completo di tutte le casse tradizionali al Software EVO.

Allegati

Azienda

Gruppo Abate

La prima società del Gruppo Abate SpA è stata costituita nel 1979, ma già da 20 anni i titolari operavano con ditte individuali. Il Gruppo Abate è associato alla centrale Selex , gestisce 63 punti vendita diretti, di cui 12 ad insegna Famila, 17 ad insegna A&O e 34 ad insegna Ard Discount; 13 affiliati ad insegna ARD Discount e 2 affiliati ad insegna Svelto A&O;

1 punto vendita OVS (franchisee);
1 punto vendita UPIM (franchisee).

Sito web

Partner

Mercato

Prodotti

Vuoi saperne di più?

Contattaci

Dal Blog