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Come affrontare le vendite in periodo festivo, tra black friday, cyber monday e l’arrivo del Natale?

Le date cruciali e le 5 strategie per ottenere il massimo dallo shopping natalizio.

Se Halloween ne è il primo assaggio, Black Friday e Cyber Monday sono l’ingresso ufficiale al vero e proprio shopping natalizio. 

Quest’anno la celebrazione del venerdì nero è venerdì 24 novembre, seguita a ruota dal Cyber Monday di lunedì 27 novembre. Nate in USA, queste giornate sono dedicate a offerte speciali in vista del Natale e celebrate il primo weekend dopo il Giorno del Ringraziamento: se la prima riguarda ogni tipologia di merce, la seconda nasce per essere più incentrata sulle tecnologie, ma questa distinzione ormai non è più vera. Quel che è certo è che questo weekend decreta ufficialmente l’inizio dello shopping natalizio. 

E come possono i retailer affrontare le vendite durante il periodo festivo?

5 strategie per ottenere il massimo dallo shopping natalizio

Per un retailer il periodo natalizio rappresenta un momento strategico e molto impegnativo. Le attività da portare avanti sono molteplici e richiedono una pianificazione precisa per ottenere il massimo profitto e implementare le occasioni di vendita. Ecco 5 consigli per reggere alla pressione:

1 - Pianificazione anticipata

La pianificazione è una delle attività che i retailer trovano più utili durante il periodo natalizio – lo dichiara il 62%. Lo scorso anno, il 33% delle aziende che hanno pianificato le attività natalizie prima di Settembre dichiara di aver avuto ottimi risultati, contro il 22% delle aziende che ha iniziato i preparativi dopo.

2 - Diglielo via e-mail

L’email personalizzata si conferma il mezzo più efficace per comunicare offerte, eventi e anteprime ai propri clienti. Una strategia da attuare nel periodo natalizio è quella di prevedere dei coupon da utilizzare anche dopo il periodo natalizio.

3 - Diglielo sui social

Secondi solo alle email, i social network hanno un peso importante per raggiungere potenziali clienti, ancora maggiore se integrati in una strategia di comunicazione a 360°: email, volantini, sms, post social. Nel 2016 il 72% dei retailer ha ritenuto Facebook la piattaforma Social più efficace.

4 - Obiettivo: fidelizzare

La clientela che riempirà i punti vendita in queste giornate di offerte generalizzate non è detto che corrisponda quella che tornerà durante tutto il resto dell’anno. Avvantaggia i tuoi clienti abitudinari riservandogli offerte esclusive e anticipandogli le comunicazioni con campagne personalizzate. 

5 - Staff al massimo

Assicurare un’esperienza d’acquisto di qualità e un servizio clienti al top è fondamentale, soprattutto in periodi come quello natalizio in cui tra offerte, promozioni e affollamento, la guida di personale preparato diventa indispensabile.

Le soluzioni di System Retail

EasyEvolver Advanced Key

System Retail presenta Easy Evolver Advanced Key, il gestionale specifico per la vendita al dettaglio, con particolare attenzione alla gestione del proprio magazzino e alla fidelizzazione del cliente attraverso apposite campagne fidelity, o attraverso la gestione di promozioni volte a incentivare l’afflusso all’interno dei propri punti di vendita. 

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Con il modulo aggiuntivo per l’invio di SMS, inviare promozioni e iniziative speciali alle anagrafiche clienti e clienti fidelity di tutti i software gestionali sarà facile e veloce. Basterà installare l’app SMS Retail sul proprio smartphone Android, o attraverso specifici provider internet.

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