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Come affrontare le vendite in periodo festivo, tra black friday, cyber monday e l’arrivo del Natale?

Le date cruciali e le 5 strategie per ottenere il massimo dallo shopping natalizio.

Se Halloween ne è il primo assaggio, Black Friday e Cyber Monday sono l’ingresso ufficiale al vero e proprio shopping natalizio. 

Quest’anno la celebrazione del venerdì nero è venerdì 24 novembre, seguita a ruota dal Cyber Monday di lunedì 27 novembre. Nate in USA, queste giornate sono dedicate a offerte speciali in vista del Natale e celebrate il primo weekend dopo il Giorno del Ringraziamento: se la prima riguarda ogni tipologia di merce, la seconda nasce per essere più incentrata sulle tecnologie, ma questa distinzione ormai non è più vera. Quel che è certo è che questo weekend decreta ufficialmente l’inizio dello shopping natalizio. 

E come possono i retailer affrontare le vendite durante il periodo festivo?

5 strategie per ottenere il massimo dallo shopping natalizio

Per un retailer il periodo natalizio rappresenta un momento strategico e molto impegnativo. Le attività da portare avanti sono molteplici e richiedono una pianificazione precisa per ottenere il massimo profitto e implementare le occasioni di vendita. Ecco 5 consigli per reggere alla pressione:

1 - Pianificazione anticipata

La pianificazione è una delle attività che i retailer trovano più utili durante il periodo natalizio – lo dichiara il 62%. Lo scorso anno, il 33% delle aziende che hanno pianificato le attività natalizie prima di Settembre dichiara di aver avuto ottimi risultati, contro il 22% delle aziende che ha iniziato i preparativi dopo.

2 - Diglielo via e-mail

L’email personalizzata si conferma il mezzo più efficace per comunicare offerte, eventi e anteprime ai propri clienti. Una strategia da attuare nel periodo natalizio è quella di prevedere dei coupon da utilizzare anche dopo il periodo natalizio.

3 - Diglielo sui social

Secondi solo alle email, i social network hanno un peso importante per raggiungere potenziali clienti, ancora maggiore se integrati in una strategia di comunicazione a 360°: email, volantini, sms, post social. Nel 2016 il 72% dei retailer ha ritenuto Facebook la piattaforma Social più efficace.

4 - Obiettivo: fidelizzare

La clientela che riempirà i punti vendita in queste giornate di offerte generalizzate non è detto che corrisponda quella che tornerà durante tutto il resto dell’anno. Avvantaggia i tuoi clienti abitudinari riservandogli offerte esclusive e anticipandogli le comunicazioni con campagne personalizzate. 

5 - Staff al massimo

Assicurare un’esperienza d’acquisto di qualità e un servizio clienti al top è fondamentale, soprattutto in periodi come quello natalizio in cui tra offerte, promozioni e affollamento, la guida di personale preparato diventa indispensabile.

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System Retail presenta Easy Evolver Advanced Key, il gestionale specifico per la vendita al dettaglio, con particolare attenzione alla gestione del proprio magazzino e alla fidelizzazione del cliente attraverso apposite campagne fidelity, o attraverso la gestione di promozioni volte a incentivare l’afflusso all’interno dei propri punti di vendita. 

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Con il modulo aggiuntivo per l’invio di SMS, inviare promozioni e iniziative speciali alle anagrafiche clienti e clienti fidelity di tutti i software gestionali sarà facile e veloce. Basterà installare l’app SMS Retail sul proprio smartphone Android, o attraverso specifici provider internet.

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